Dalla nostra produzione selezioniamo le migliori foglie di bambù per ottenere una miscela per tisana piacevole, dissetante e adatta a tutti.
Grazie all’alto contenuto di silicio, le foglie di bambù hanno proprietà remineralizzanti e rinforzanti per ossa e articolazioni. L’elevata presenza di flavonoidi fornisce caratteristiche anti-ossidanti e antibatteriche.
La nostra filosofia: produzione responsabile
Il nostro bambuseto diffuso contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 generando il 35% in più di ossigeno rispetto ad una coltivazione ordinaria e ha permesso il recupero di terreni abbandonati. La nostra produzione è a basso impatto ambientale e a Km zero, con una impronta ecologica completamente compensata: rappresenta una nuova filiera corta tutta italiana!
Rispettiamo la natura raccogliendo, in Val di Susa, solamente una piccola quantità delle spezie che non coltiviamo.
Tutta le lavorazioni avvengono rigorosamente a mano dalla coltivazione alla raccolta e al confezionamento.
Nel nostro lavoro mettiamo tutto l’impegno e la passione per assicurare e trasmettere sani principi e valori con i quali siamo cresciuti e in cui crediamo.
Scoprili qui.
Infuso di bambù: modalità d’uso e preparazione
Ti suggeriamo queste metodi di preparazione ed utilizzo delle nostre tisane, provali!
“Provala fredda, con una scorza di limone!“
- Versare le foglie di bambù in un recipiente possibilmente non metallico idoneo alla cottura (vetro, porcellana, terracotta), ricoprendolo completamente con acqua fredda.
- Lasciare riposare per circa 20 minuti, aggiungendo eventualmente acqua fresca per compensare quella assorbita;
- Portare ad ebollizione con fuoco vivace (Wu Huo), quindi ridurre il calore e lasciare bollire a fuoco lento (Wen Huo) con un coperchio per 20-30 minuti;
- Filtrare con un colino l’acqua di cottura in una scodella e metterla da parte;
- Procedere con una seconda cottura del bambù rimasto nel recipiente aggiungendo preventivamente altra acqua fresca fino a coprirlo completamente.
- Portare ancora ad ebollizione e lasciare bollire a fuoco lento (Wen Huo) con un coperchio per altri 20 minuti;
- Filtrare la seconda preparazione, aggiungerla alla prima ed assaporare, eventualmente, dolcificando a piacere.
NOTA: Il decotto deve sobbollire a fuoco lento un calore eccessivo può alterare le proprietà e principi attivi del bambù o disseccarlo eccessivamente.
(*)“Le tisane terapeutiche” – Luciano Zambotti – Tecniche Nuove
- Portare ad ebollizione l’acqua. (aggiungine un po’ di più per compensare l’evaporazione.)
- Preparare la tazza aggiungendo le foglie di bambù: 1 presa (2g) per un gusto leggero, 2 prese(4g) per una esperienza completa. Per assaporare meglio gli aromi si suggerisce di sbriciolare leggermente con le mani le foglie di bambù.
- Versare l’acqua bollente ( per la temperatura puoi vedere nel testo più in basso) nella tazza e lasciare riposare, con l’utilizzo di un coperchio, per 8-10 minuti.
- Filtrare, comprimere il residuo delle foglie di bambù e assaporare, eventualmente, dolcificando a piacere.
“L’infuso , essendo una preparazione estemporanea, va consumato poco dopo la sua preparazione, caldo o tiepido, mai bollente“
Tempo di infusione
Altro parametro fondamentale per ottenere un giusto equilibrio tra sapore ed una corretta estrazione delle sostanze funzionali delle singole spezie è il tempo di infusione. Se utilizzi una tisana “sciolta” ( vedi per esempio la nostra linea di tisane ” Le Piemonteise l Bambù ” e ” Il Bambù “) , dove il taglio delle spezie è più grossolano, ti consigliamo un tempo di infusione di 8-10minuti, mentre se utilizzi delle bustine preconfezionate (scopri il gusto classico della nostra edizione limitata in bustine) puoi ridurre il tempo di infusione a 5-6 minuti. Ovviamente non sono indicazioni vincolati, puoi modificarle a tuo piacere per raggiungere la tua esperienza sensoriale ottimale.
“L’infuso di bambù è utile per rafforzare capelli ed unghie e offre altri incredibili benefici per la salute.”
F.A.Q. – Domande e risposte
Ecco alcune delle domande più ricorrenti che ci sentiamo fare dai nostri clienti più curiosi. Se non trovi la tua risposta, contattaci qui : saremo lieti di soddisfare la tua curiosità o necessità, o almeno ci proveremo.